Formazione annuale in “NĀDA YOGA – SUONO E MEDITAZIONE” 2020/21
A cura di Giovanni Del Casale
ONLINE su piattaforma Zoom
IN AULA c/o Centro Studi Suono Infinito, Via Ferrara 36 Bologna
Fin dalla notte dei tempi gli esseri umani hanno individuato e sviluppato interiormente un sistema di simboli profondo ed essenziale in grado di orientare la propria esistenza in senso evolutivo. Tutte le religioni e le filosofie del passato e del presente si rifanno, in modi differenti, a questi medesimi principi costitutivi; ognuna di esse risponde quindi alle grandi domande esistenziali usando linguaggi diversi che si conformano alle diverse tipologie mentali e attitudinali degli esseri con cui entrano in relazione.
Lo Yoga del Suono utilizza simboli sonori (vocali, sillabe e suoni mantrici, scale musicali, ecc.) che possiedono qualità universali e che non richiedono l’adesione ad alcun credo, che sia religioso o laico; si tratta infatti di una ricerca esperienziale che trova all’interno della pratica stessa la sua ragion d’essere.
COS’È IL NĀDA YOGA?
Lo Yoga del Suono consiste in un insieme di tecniche di origine indiana, basate sulla consapevolezza della vibrazione sonora a livello fisico, energetico, mentale, emotivo e spirituale. Il principale obiettivo di questa disciplina è quello di armonizzare il sistema mente/corpo, sviluppare le proprie risorse interiori, integrare le parti-ombra e raggiungere un migliore equilibrio complessivo.
COSA NON È
La pratica dello Yoga del Suono non è una terapia ma una forma di sostegno al percorso di evoluzione personale e al proprio benessere psico-fisico. Non è una pratica devozionale.
A CHI SI RIVOLGE LA FORMAZIONE?
Il percorso è rivolto a chiunque desideri sperimentare un percorso di auto-conoscenza attraverso l’uso della voce e dei suoni. Competenze previe nel campo dello yoga e della musica possono essere utili ma non sono indispensabili.
La formazione è particolarmente indicata per operatori olistici, insegnanti e praticanti di yoga, musicoterapeuti, musicisti, insegnanti e praticanti di meditazione o mindfulness, ricercatori spirituali, psicologi e psicoterapeuti.
COSA POSSO FARE DOPO LA FORMAZIONE?
Il corso fornirà gli strumenti per poter stabilire una pratica individuale completa ed eventualmente condurre singoli e gruppi nell’apprendimento delle principali tecniche Nāda Yoga. Saranno inoltre stimolate tutte le forme di integrazione con i propri eventuali percorsi formativi e professionali pregressi.
COM’È STRUTTURATO IL PERCORSO?
VIENE RILASCIATO UN ATTESTATO FINALE?
Il percorso online (tramite piattaforma Zoom) è formato da 5×2 moduli di 8 ore ciascuno (totale, 10 incontri) per un monte complessive di 80 ore.
Il percorso in aula è formato da 5 moduli di 16 ore ciascuno per un totale di complessive 80 ore.
Per ogni modulo l’allieva/allievo riceverà una dispensa formato cartaceo e materiale audiovisivo in formato digitale.
Durante il ciclo formativo sono previsti due incontri di supervisione di gruppo gratuiti (della durata di circa 4 ore) le cui date saranno concordate di comune accordo tra insegnante e allievi.
Nell’ eventualità di assenza giustificata ad un modulo è richiesto il recupero sotto forma di lezione individuale (a tariffa agevolata); per assenze superiori a una è richiesto il recupero dell’intero weekend alla prima occasione possibile.
Al fine di sostenere il processo di integrazione dell’esperienza formativa, sono previste verifiche costanti delle conoscenze apprese durante il percorso.
Viene rilasciato un attestato di partecipazione con indicazione del monte ore complessivo.
COSTI E CONDIZIONI
Online: il costo è di euro 65 a modulo, da versare in quote bimensili da euro 130. È richiesta una caparra iniziale di euro 130 che sarà detratta al momento del pagamento dell’ultimo bimestre.
In caso di assenza ogni modulo può essere recuperato tramite videoregistrazione; per assenze superiori a 4 moduli, ai fini del rilascio dell’attestato finale, sarà concordato un incontro di verifica individuale, possibilmente in presenza.
In aula: il costo di ogni modulo è di euro 155. È richiesta una caparra iniziale di euro 155 che sarà detratta al momento del pagamento del modulo conclusivo.
In caso di assenze superiori a un modulo, ai fini del rilascio dell’attestato finale, è richiesto il recupero del modulo alla prima occasione possibile.
CALENDARIO
→ Online:
I moduli si svolgeranno di domenica, dalle ore 10 alle ore 18:30 circa (1 h di pausa pranzo)
I moduli 9/10 sono unificati e si terranno sotto forma di weekend residenziale (luogo e costi saranno resi noti in seguito)
Modulo 1: 25 ottobre
Modulo 2: 29 novembre
Modulo 3: 20 dicembre
Modulo 4: 31 gennaio 2021
Modulo 5: 21 febbraio 2021
Modulo 6: 28 marzo 2021
Modulo 7: 18 aprile 2021
Modulo 8: 23 maggio 2021
Modulo 9/10 26-27 giugno 2021 (residenziale)
→ In aula:
È previsto un nuovo ciclo di 10 moduli/80 ore a partire da ottobre 2021!!!
Per informazioni e iscrizioni:
info@suonoinfinito.it
Tel. 349/6068594